Three Percenters

Three Percenters
Un gruppo di miliziani Three Percenters riuniti sulle scale del Campidoglio di Columbus durante una protesta contro le restrizioni imposte a causa della pandemia di COVID-19 nel 2020.
Attiva2008presente
NazioneBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
ContestoMovimento della milizia degli Stati Uniti
IdeologiaNessuna uniforme a livello nazionale
AlleanzeOath Keepers
Proud Boys
N.B. Si riferisce all'alleanza che ha coinvolto "B Squad" e "DC Brigade" durante l'irruzione del 6 gennaio 2021, non ad una alleanza unanime coinvolgente tutti i gruppi del movimento.
Componenti
FondatoriMike Vanderboegh
Michael Graham (incerto)
Componenti principaliVedi lista
Simboli
Emblemaᵈ
Bandiera
Attività
Azioni principaliStallo di Bundy del 2014
Occupazione del Malheur National Wildlife Refuge
Assalto al Campidoglio degli Stati Uniti d'America del 2021
a. Come una singola organizzazione nazionale (disciolta poi il 21 febbraio 2021).
b. Come organizzazioni paramilitari locali autonome.
c. La mancanza di un'ideologia uniforme a livello nazionale si traduce in una varietà di ideologie all'interno dei diversi gruppi locali.
d. La militaria può variare localmente. Le insegne possono includere sagome dello specifico Stato federato di appartenenza.
Voci su unità paramilitari in Wikipedia

Il Three Percent movement[1] (in italiano: "movimento del tre per cento"), spesso indicato con "III%", è una rete antigovernativa di estrema destra[N 1] fondata da Michael Brian Vanderboegh nel 2008 che include organizzazioni con elementi paramilitari.[2][3] Gli aderenti, chiamati Three Percenters[N 2] ("Quelli del 3%"), operano su scala nazionale negli Stati Uniti d'America[N 3] senza una leadership centralizzata.[4][5] Gli analisti e i ricercatori li considerano una sottocategoria del movimento della milizia degli Stati Uniti, un più grande insieme di gruppi ostili alle autorità federali statunitensi.[2][6]

Il credo cardine dell'ideologia del 3% è il diritto di ribellione armata verso la percezione di un eccesso del potere del governo federale degli Stati Uniti, in particolare contro i tentativi di limitare il possesso privato di armi da fuoco, che sono visti dai Three Percenters come una violazione del II emendamento della Costituzione statunitense.[7][8] Le posizioni politiche all'interno del movimento hanno portato alcuni aderenti a commettere atti criminali, tra cui scontri con le forze dell'ordine, manifestazioni violente, il complotto per distruggere edifici e il tentativo di rapire funzionari pubblici.[9][10][11][12]

I membri delle milizie dei Three Percenters, provenienti dal Texas e dalla California, sono stati identificati come responsabili dell'assalto al Campidoglio degli Stati Uniti del 6 gennaio 2021. Durante l'assalto, uno dei membri, Rocky Hardie, è stato trovato in possesso di una pistola carica, violando le leggi sul controllo delle armi di Washington DC.[13][14] Come conseguenza dell'attacco, il 21 febbraio 2021, la leadership dei Three Percenters Original ha sciolto l'organizzazione nazionale statunitense e ha condannato le violenze avvenute quel giorno. Nonostante questa decisione, i Three Percenters rimangono attivi come gruppi locali indipendenti.[15]

Nel giugno 2021, il Dipartimento di Sicurezza Pubblica del Canada ha ufficialmente designato i Three Percenters come entità terroristica. Questa decisione è stata presa a causa della minaccia che il gruppo rappresenta per la sicurezza nazionale. Le autorità canadesi hanno incluso i Three Percenters nella lista delle organizzazioni terroristiche a causa della loro associazione con la rivolta del 6 gennaio negli Stati Uniti. Il Ministro della Pubblica Sicurezza, Bill Blair, ha sottolineato la pericolosità dei Three Percenters, in particolare il loro interesse nel reclutare membri delle forze dell'ordine e persone con addestramento militare.[16][17]

  1. ^ (EN) Hannah Allam, A rural Washington school board race shows how far-right extremists are shifting to local power [Una corsa al consiglio scolastico nella zona rurale di Washington mostra come gli estremisti di estrema destra si stiano spostando verso il potere locale], su washingtonpost.com.
  2. ^ a b Gartenstein-Ross e Clarke, p. 5.
  3. ^ Amazon still selling merchandise for far-right groups with ‘a track record of violence’ [Amazon continua a vendere merce per gruppi di estrema destra con "precedenti di violenza".], su sacbee.com.
  4. ^ Balleck, p. 315.
  5. ^ Limes, p. 39; pp. 90-91.
  6. ^ (EN) Examining Extremism: The Militia Movement [Esaminando l'estremismo: il movimento della milizia], su csis.org. URL consultato il 16 settembre 2023.
  7. ^ (EN) Spencer Sunshine, Profile on the Right: Three Percenters, in Political Research Associates, 5 gennaio 2016. URL consultato il 29 luglio 2023.
  8. ^ (EN) Stanford University, Mapping Militant Organizations. “Three Percenters.”, su cisac.fsi.stanford.edu. URL consultato il 29 luglio 2023.
  9. ^ (EN) Guerra nel West: Lo stallo del ranch dei Bundy e la destra radicale americana, su Southern Poverty Law Center. URL consultato il 23 novembre 2022.
  10. ^ (EN) Far-right activist Ammon Bundy's rush to save an Idaho ranch ends without a standoff [La corsa dell'attivista di estrema destra Ammon Bundy per salvare un ranch in Idaho si conclude senza uno stallo], su Los Angeles Times, 15 novembre 2019. URL consultato il 10 febbraio 2023.
  11. ^ (EN) Neil MacFarquhar, Far-Right Groups Are Splintering in Wake of the Capitol Riot [I gruppi di estrema destra si spaccano sulla scia della rivolta in Campidoglio], in The New York Times, 2 marzo 2021. URL consultato il 23 novembre 2022.
  12. ^ (EN) Harriet Alexander, The Wolverine Watchmen: who are the militia 'behind the Michigan kidnap plot'? [I Wolverine Watchmen: chi sono i miliziani "dietro il rapimento in Michigan"?], in The Telegraph, 8 ottobre 2020. URL consultato il 23 novembre 2022.
  13. ^ (EN) Mark Hosenball e Jan Wolfe, Three Percenters militia members charged in U.S. Capitol attack [I membri della milizia Three Percenters accusati dell'attacco al Campidoglio degli Stati Uniti], in Reuters, 10 giugno 2021. URL consultato il 29 luglio 2023.
  14. ^ (EN) Former Three Percenter says he took a gun to January 6 Capitol attack - CBS News [L'ex Three Percenter dice di aver portato una pistola all'attacco del 6 gennaio al Campidoglio], su cbsnews.com, 4 marzo 2022. URL consultato il 16 settembre 2023.
  15. ^ (EN) This Three Percenter Militia Group Just Cancelled Itself Because of the Capitol Riots [Questo gruppo di miliziani Three Percenter si è appena autocancellato a causa delle rivolte in Campidoglio], su vice.com. URL consultato il 23 novembre 2022.
  16. ^ (EN) David Ljunggren e David Ljunggren, Canada puts U.S. Three Percenters militia on terror list, cites risk of violent extremism [Il Canada inserisce la milizia statunitense Three Percenters nella lista dei terroristi, citando il rischio di estremismo violento], in Reuters, 25 giugno 2021. URL consultato il 23 novembre 2022.
  17. ^ Sfavorevoli all'occupazione insieme il Pacific Patriots Network (PPN).


Errore nelle note: Sono presenti dei marcatori <ref> per un gruppo chiamato "N" ma non è stato trovato alcun marcatore <references group="N"/> corrispondente


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search